Il programma si articola in tre moduli focalizzati su applicazioni pratiche e strategiche:
- Modulo 1 (1 Dicembre, 9.00-13.00) – Patrimonio culturale, innovazione digitale e identità territoriale: il caso Egnazia
Si esplorerà come la digitalizzazione e l'uso di tecnologie avanzate come Realtà Aumentata (AR) e Intelligenza Artificiale (AI) possono valorizzare il patrimonio culturale, con una visita al Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia. Il direttore Fabio Galeandro guiderà la visita tecnica.
- Modulo 2 (1 Dicembre, 14.00-18.00) – Innovazione d’impresa e tecnologie per il turismo e l’agrifood
Il focus si sposta sull'integrazione di strumenti digitali nei modelli di business. Un Laboratorio Partecipativo facilitato da Paolo Grigolli aiuterà le imprese a rafforzare le competenze su processi collaborativi e co-design, esplorando le opportunità per il turismo esperienziale.
- Modulo 3 (2 Dicembre, 14.00-18.00) – Sostenibilità digitale, attrattività territoriale e co-creazione del turismo del futuro
L'ultimo modulo, che si svolgerà presso la Biblioteca di Comunità “Ignazio Ciaia” , si concentrerà sulla Sostenibilità Digitale e la co-creazione di visioni di sviluppo. Verranno presentati modelli e strumenti digitali per una gestione innovativa delle destinazioni e per la valorizzazione del patrimonio immateriale.
Il corso rappresenta un'occasione unica per intercettare buone pratiche e definire strategie per il turismo del futuro, potenziando l'identità territoriale e le esperienze locali.